Deducibilità

Il Decreto Legge n. 35 del 14 marzo 2005 (articolo 14) ha espressamente previsto la possibilità, per persone fisiche, imprese e società, di dedurre dal proprio reddito le donazioni effettuate a favore delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale istituite dal Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n. 460 (O.N.L.U.S.). Il soggetto legittimato alla deduzione è colui che effettua la donazione, sia in denaro che in natura, e può dedurla entro il limite del 10% del proprio reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro ogni anno.

Piccolo Sole è una O.N.L.U.S. costituita secondo l'articolo 10 del Decreto Legislativo n. 460 del 1997 e regolarmente registrata.

Le donazioni a favore di Piccolo Sole sono quindi deducibili dal reddito. Per mantenere evidenza della donazione effettuata e dedurne il relativo importo dal reddito, è sufficiente conservare una ricevuta del versamento eseguito a favore di Piccolo Sole O.N.L.U.S. (es. ricevuta del bonifico bancario), indicando nella causale del versamento "Donazione a favore di ONLUS".